Difficoltà: bassa
Costo: medio
Tempi di preparazione e cottura: 1 ora
Lunedì, 28 Ottobre 2013
ho visto la neve sul tuo corpo
così dolce di fame, così dolce di sete
(F. De André)
Procuratevi:
- 1 disco di pasta sfoglia rotondo (già pronto, al banco frigo del super)
- 50 gr. di burro
- cachi 2 maturi
- maraschino, un bicchierino da liquore
- uova 2
- 100 gr. di zucchero grezzo di canna
- 150 gr. di farina 00
- 1 bustina di lievito per dolci
- Per prima cosa fate la doccia, profumatevi e truccatevi bene ma effetto “naturale”. Tenetevi su la tuta e le ciabatte per non far vedere che lo avete fatto apposta.
- Per seconda cosa fate sciogliere il burro a bagnomaria e mettetelo da parte a raffreddare. Tirate fuori la pasta sfoglia dal frigo e srotolatela.
- Accendete il forno a 180°. Montate a lungo le uova con lo zucchero fino ad ottenere un impasto color nocciola chiaro. Nel frattempo prelevate la polpa dai cachi, mescolandovi accuratamente il liquore, e unite il lievito alla farina.
- Incorporate delicatamente la farina e il burro alle uova, con un movimento dal basso verso l’alto per non smontare il composto. Aggiungete infine i cachi. Avrete così un composto abbastanza liquido ma cremoso.
- Disponete la pasta sfoglia in una tortiera, rovesciate il composto all’interno e rigirate i bordi della pasta verso l’interno pizzicandoli con le dita.
- Mettete in forno per 35 minuti. Quando è cotta, lasciate raffreddare bene la torta.
Sedetevi con le gambe incrociate e aspettate. Il vostro uomo intanto sta pensando se mangiare prima la torta ;-)

0 Commenti