Difficoltà: bassa
Costo: medio
Tempi di preparazione e cottura: 20 minuti
Lunedì, 27 Gennaio 2014
Eccomi su una ricetta “piacere salute”, che soddisfa per le proprietà nutritive di riso e carciofi, per quelle antinfiammatorie e antiossidanti dello zenzero.
E’ una ricetta senza glutine, per cui con i dovuti accorgimenti la possono consumare anche i celiaci.
Il riso venere con carciofi al profumo di zenzero ci appaga la vista, attira il naso e ci fa venire l’acquolina in bocca….
Procuratevi quindi per due persone:
- 180 gr. di riso venere
- 1 scalogno
- 2 carciofi
- sale rosa himalayano
- pepe verde macinato fresco
- zenzero grattuggiato fresco
- prezzemolo, 1 mazzo
- olio extravergine di oliva, fruttato e dolce
NOTA la connotazione della ricetta come “senza glutine” è qui puramente indicativa. Gli intolleranti dovranno attenersi alle indicazioni dietetiche del proprio medico e a tutti gli accorgimenti necessari in merito.

- Portate ad ebollizione l’acqua per cuocere il riso. Salate l’acqua, lasciate che riprenda il bollore e versate il riso. Puntate la sveglia secondo il tempo di cottura indicato sulla confezione.
- Pulite i carciofi e metteteli in acqua acidulata come nel procedimento che vi ho già indicato qui. Tagliateli ciascuno in quattro parti e poi a fettine sottili. Pulite lo scalogno e affettatelo a rondelle.
- In una padella scaldate un filo di olio evo. Unite lo scalogno, i carciofi, salate e pepate.

- Unite qualche cucchiaio dell’acqua di cottura del riso, incoperchiate, abbassate la fiamma e portate a cottura al dente.
- Scolate il riso al dente e mettetelo in una ciotola come in foto qui sotto.

- Sul tagliere tritate finemente al coltello il prezzemolo. Unitelo ai carciofi cotti al dente e grattuggiate lo zenzero fresco, ottenendo il risultato della foto qui sotto.

DA SAPERE lo zenzero fresco si conserva in frigo alcune settimane, se lo conserviamo in un sacchetto cuki facendo uscire tutta l’aria e chiudendolo bene. - Amalgamate riso e carciofi e impiattate come nella foto qui sotto, portando subito in tavola.


0 Commenti