Difficoltà: bassa
Costo: basso
Tempi di preparazione e cottura: 15 minuti
Giovedì, 6 Marzo 2014
Il cavolo come contorno, io lo preparo spessissimo, perchè ne sono particolarmente ghiotta.
In questo caso lo voglio molto profumato, per cui ci accompagno il cipollotto bianco e le bacche di ginepro.
Procuratevi per 2 persone:
- 1/2 cavolo cappuccio
- 1 cipollotto bianco
- pancetta in una sola fetta (qui, per piacere e per salute, ne bastano 20 gr. ed il piatto è ugualmente molto saporito ;-)
- bacche di ginepro, 3 o 4
- pepe verde macinato al momento
- olio extravergine di oliva
- sale q.b.
- Pulite il cavolo asportando le foglie esterne più dure. Tagliatelo a listarelle. Ponete dell’acqua a scaldare in un pentolino.
- Pulite il cipollotto e ricavatene delle fettine sottili. Tagliate a tocchetti la pancetta.
- In una padella capiente versate un filo di olio evo, soffriggetevi brevemente il cipollotto con la pancetta. Unite il cavolo e saltatelo.
- Col dorso del coltello schiacciate le bacche di ginepro sul tagliere e insaporite così il cavolo, insieme ad una macinata di pepe e un pizzico di sale.
- Aggiungete poca acqua calda, incoperchiate e portate a cottura su fiamma bassa, per 8, 9 minuti al massimo.
IL RISULTATO è un contorno piacevolmente aromatico, nel piatto sentirete tutto il profumo del cipollotto e delle bacche di ginepro :-)


0 Commenti