SOVRACOSCE DI POLLO CON PATATE

sovracosce di pollo al forno ricetta gratis cucina italianaDifficoltà: bassa
Costo: basso
Tempi di preparazione e cottura: mezz’ora di marinatura della carne+ 15 minuti di preparazione+ 1 ora di cottura

Martedì, 26 Novembre 2013

Oggi vi riporto la ricetta delle sovracosce di pollo, come la faccio io solitamente, pronta però a confrontarmi con le vostre critiche e/o suggerimenti, sià perchè si tratta di un classico della tradizione, sia perchè sull’uso dei grassi in cucina ci sarebbe da scrivere un trattato. Io mi limito a dire che questo piatto è un piacere e penso che lo si debba godere una volta ogni tanto nella maniera in cui ad esempio l’ho fatto oggi. In questa occasione mi accompagnerete in cucina, perchè ho provato a fare qualche foto in più per illuminarvi sul procedimento adottato.

Procuratevi quindi per 2 persone:

  • due sovracosce di pollo (io lo prendo dal macellaio, perchè voglio mangiare un pollo che sa di pollo; se voi sulla mia zona conoscete un super che offra un’alternativa valida, fatemelo sapere ;-)
  • patate, 4 o 5
  • erbe fresche: timo, prezzemolo, maggiorana, erba cipollina
  • paprika forte (se di vostro gusto, ovvio ;-)
  • olio extravergine di oliva
  • sale

 

  1. Lavate e asciugate accuratamente le erbe. Fate un abbondante trito, sporcatevi le mani di sale e paprika, e massaggiate le sovracosce ottenendo un risultato come in foto.
    sovracosce di pollo al forno ricetta gratis cucina italiana
  2. Mettete a riposare la carne almeno mezz’ora.
  3. Accendete il forno a 200°. Sbucciate le patate e tagliatele a tocchetti di media grossezza. Fate un nuovo trito di erbe per condire le patate, unite sale e paprika, un filo di olio evo e mescolate. Ottenete un risultato come lo vedete qui sotto.sovracosce di pollo al forno ricetta gratis cucina italiana
  4. Ora, quando il forno raggiunge la temperatura, mettete in cottura le sole sovracosce, puntando la sveglia a un’ora. Trascorsi 20 minuti, aggiungete le patate, come nella foto qui sotto.

sovracosce di pollo al forno ricetta gratis cucina italiana sovracosce di pollo al forno ricetta gratis cucina italiana

5. A cottura ultimata, ottenete il risultato della foto qui sopra. Impiattate immediatamente!!

IL RISULTATO è un piatto sostanzioso, piacevolmente saporito che possiamo gustare con piacere anche come piatto unico. Io lascio la pelle del pollo e non aggiungo grassi, tranne pochissimo olio con le patate. Ovvio che la pelle non si mangia ;-) ma si gusta la carne che ne ha preso il sapore :-)

0 Commenti

Lascia un commento