INSALATA TIEPIDA DI FARRO CON TONNO ALLE ERBE

insalata di farro con tonno alle erbe 2

Difficoltà: bassa
Costo: medio

Tempi di preparazione e cottura: 20 minuti

Martedì, 28 Gennaio 2014

Questo piatto unico rappresenta una valida alternativa alla solita pasta, e ci permette di sfruttare le proprietà di un cereale, il farro, che ancora rappresenta un’eccezione nella nostra dieta, e non una sana abitudine quotidiana.

Questa ricetta poi, è di facile esecuzione, veloce e alla portata di tutti. 

Andiamo a conoscere meglio il prodotto “principe” della ricetta.

Farro della Garfagnana IGP
farro garfagnana igp ricetta tonno piatto unico ipocalorico cereale

Si tratta decisamente di un prodotto ad indicazione geografica protetta, dal momento che viene coltivato solo in alcuni comuni della provincia di Lucca, in Toscana. Le aziende ivi dedicate alla coltivazione di questo cereale sono poco più di ottanta.

La caratteristica più importante del farro della Garfagnana IGP è che, oltre ad essere ricco di fibre e facilmente digeribile come gli altri tipi di farro in commercio, ha un chicco più grosso che “tiene” una migliore cottura al dente.

Il farro ha un elevato potere saziante, per cui è indicato nelle diete ipocaloriche, ed anche per questo motivo sarebbe bene riportare nelle nostre abitudini alimentari quotidiane un cereale così antico, che appartiene alla tradizione della cultura contadina.

Procuratevi quindi per 2 persone:

  • 150 gr. di farro della Garfagnana IGP
  • tonno al naturale in scatola, due confezioni del peso sgocciolato di circa 50 gr. ciascuna
  • origano
  • prezzemolo
  • timo
  • olio extravergine di oliva
  • sale q.b.
  1. In una pentola capiente portate ad ebollizione l’acqua, salatela, attendete che riprenda il bollore e portate a cottura il farro nei tempi indicati sulla confezione.
  2. Mentre il farro cuoce, preparate il condimento. Sgocciolate bene il tonno dall’acqua di conservazione e sminuzzatelo sul tagliere insieme alle erbe, in questo modo:
    farro garfagnana igp ricetta tonno piatto unico ipocalorico cereale
  3.   Una volta cotto al dente, scolate bene il farro e mettetelo in una ciotola col tonno alle erbe. Insaporite con olio extravergine di oliva, mescolate, lasciate intiepidire due minuti, e servite immediatamente.
2014 – immagini tratte da ricerca su Google Immagini. In attesa d’identificazione dell’Autore legittimo. Ogni diritto riservato ai legittimi intestatari.
0 Commenti

Lascia un commento