COUS COUS CON VERDURE D’INVERNO

cous cous verdure invernali ricetta cavolo viola broccolo romanescoDifficoltà: bassa
Costo: basso
Tempi di preparazione e cottura: 30 minuti

Venerdì, 27 Dicembre 2013

Con questo piatto nutriente e poco calorico facciamo il pieno di salute, rendendo giustizia anche agli amici vegetariani che in questi giorni hanno dovuto dispensare sorrisi e gentilezze, spesso trovandosi in imbarazzo di fronte a pietanze indesiderate.

Io che non amo i piatti particolarmente elaborati e stravedo per le verdure invernali, metto in tavola spesso e volentieri questa pietanza….facendo un po’ storcere il naso al mio assaggiatore di fiducia ;-) ma, dopotutto, come dimostrano altre ricette, trovo il modo di farmi perdonare :-)

Ma ora non mi perdo in chiacchiere e vado subito a mostrarvi la ricetta passo passo, con l’aiuto di alcune foto.

Procuratevi quindi per 2 persone:

  • cous cous, 1 bicchiere da tavola
  • acqua, 1 bicchiere da tavola
  • 1/2 cipolla
  • 1/2 cavolo viola o 1 piccolo
  • 1 broccolo romanesco
  • 1 mazzo di prezzemolo
  • 1/2 cucchiaino di curry
  • 1 cucchiaino di concentrato di pomodoro
  • burro, una noce
  • olio extravergine di oliva
  • sale rosa himalayano (lo preferisco perchè più delicato, esalta i sapori e non li copre ;-)
    NOTA Per questa preparazione utilizzo il wok. Se non lo avete, va bene una padella antiaderente.
  1. Per prima cosa pulite il broccolo, privandolo delle foglie, e asportando con un coltello tutte le cimette. Pulite e tagliate in parti di uguali dimensioni il cavolo e la cipolla.
  2. Scaldate dell’acqua a parte in un pentolino. Vi servirà durante la cottura del cavolo in umido. Nel wok sciogliete una noce di burro, unite subito la cipolla e il cavolo e saltateli a fuoco vivo. Aggiungete il curry e il concentrato di pomodoro sciolto in poca acqua, e salate poco. Proseguite la cottura a fiamma medio-bassa, aggiungendo l’acqua calda solo quando necessario.
  3.  Preparate il cestello per cuocere al vapore, adagiatevi il broccolo, incoperchiate e cuocetelo a fiamma bassa. Puntate la sveglia a dieci minuti, dopodichè controllerete il grado di cottura delle vostre verdure e aggiusterete di sale solo se necessario.
  4. Mentre le verdure cuociono preparate il cous cous. Io solitamente uso un bicchiere da tavola come metro di misura. Scaldo un bicchiere d’acqua e non appena è tiepida, la verso sul bicchiere di cous cous che ho precedentemente rovesciato in una ciotola. Metto un coperchio e mentre il cous cous si gonfia trito il prezzemolo. Unisco quest’ultimo, insieme a un filo di olio evo e a un pizzico di sale, nel cous cous preparato (come in foto qui sotto).
    cous cous verdure invernali ricetta cavolo viola broccolo romanesco
  5. Con una forchetta, sgrano accuratamente il cous cous e lo mescolo per bene (vedi foto qui sotto).
    cous cous verdure invernali ricetta cavolo viola broccolo romanesco
  6. Una volta che il broccolo è cotto al dente, trasferitelo in una ciotola e conditelo con olio e sale (vedi foto qui sotto).
    broccolo romanesco olio e sale
  7. Componete il piatto come nella prima foto in alto a destra, scegliendo se versare direttamente il sughetto del cavolo sul cous cous (come ho fatto io) o servirlo solo sulla verdura, in modo che ogni commensale scelga quanto sughetto “prendere” ad ogni boccone ;-)
0 Commenti

Lascia un commento