CIOCCOLATA AL PEPERONCINO

cioccolata al peperoncino in tavola

Difficoltà: bassa
Costo: medio

Tempi di preparazione e cottura: 20 minuti

Lunedì, 27 Gennaio 2014

Carissimi, oggi torniamo in tavola con un’altra grande sfida alle nostre abitudini alimentari, com’era stato nel caso del sorbetto al mandarino, vi ricordate?
Con quella ricetta  vi proponevo di fare il sorbetto con la frutta fresca anzichè comprare il tormentone pubblicitario già pronto al super, sotto le feste natalizie.
Ora vi vado a provocare sulla “polverina magica” che tutti noi abbiamo rovesciato almeno una volta nel pentolino, aggiunto il latte, e come per magia ecco la cioccolata…
Sbagliato! in poco tempo e con alcune semplici mosse possiamo ottenere un risultato migliore nel gusto, con un occhio alla salute, e facendo anche un figurone se abbiamo ospiti….

E visto che utilizziamo il cioccolato fondente, rinfreschiamoci la memoria sulle proprietà benefiche di questo prodotto.

Cioccolato fondente

Innanzitutto il cioccolato fondente è un grande alleato nella protezione e prevenzione delle malattie cardiovascolari, a patto che contenga almeno il 70% di cacao, grazie all’azione dei flavonoidi che intervengono in funzione antiossidante.
E’ un antidepressivo naturale e un’ottima fonte di energia dopo aver praticato attività fisica intensa.
Logicamente godiamo dei benefici del cioccolato fondente se lo gustiamo in purezza, anche giornalmente in piccole quantità.
La cioccolata, invece, rappresenta uno sfizio da “togliersi” una volta ogni tanto, sia per l’elevato apporto calorico, sia per la significativa presenza di zuccheri.
Andiamo quindi a vedere la ricetta all’insegna del buonumore e senza inutili sensi di colpa :-)))))

Procuratevi per due tazze di cioccolata:

  • 250 ml di latte parzialmente scremato
  • 1 cucchiaio di amido di mais
  • 1 cucchiaio di cacao amaro
  • 1 cucchiaio di zucchero di canna
  • 1 pizzico di peperoncino in polvere
  • 60 gr. di cioccolato fondente con un contenuto in cacao dal 70 al 90%
  1. Fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente in un pentolino. Nel frattempo miscelate le polveri con un cucchiaio ottenendo questo risultato:
    cioccolata ricetta peperoncino cacao amaro cioccolato fondente 70%
  2. Unite le polveri al cioccolato, portando il pentolino sulla fiamma a fuoco medio. Versando a filo il latte, mescolate continuamente fino a che la cioccolata raggiunge la densità voluta. Servite immediatamente.
    IL RISULTATO la mia cioccolata al peperoncino è moderatamente dolce e di densità media. Io non vi consiglio di aggiungere altro latte, perchè con queste dosi il cioccolato fondente e il retrogusto piccante del peperoncino vengono esaltati come veri protagonisti della ricetta.
1 Commenti

Lascia un commento