PIACERE CIBO SALUTE BENESSEREL’ “APC piacere salute” nasce per fare il verso, in tono ironico e scherzoso, a quanti spendono gran parte del loro tempo a venderci, in tv, alla radio o nel web, “la ricetta” della salute. Ed è una “rubrica” che si muove in tono polemico nei confronti della disinformazione in fatto di salute.

Naturalmente parlo da utente, non da scienziato.
Eppure si trova con facilità uno pseudo-nutrizionista pronto a scagliarsi contro la specifica categoria di alimenti, senza parlare invece di “dieta” in senso complessivo.
E nemmeno si fa difficoltà a sentir dire da un oncologo che bisogna mangiare poco per prevenire le formazioni neoplastiche, salvo poi mancare di approfondire in modo opportuno questa filosofia di vita.

Per avere il benessere basterebbe, secondo costoro, portarsi a casa il cosiddetto “ABC” sulla prevenzione di ogni tipo di malattia, come se fosse la cura salvavita contro la sfiga per i giovani e la dentiera salvasorriso contro l’invecchiamento per le persone anziane!
No, a parte gli scherzi, non sono dei veri professionisti se accettano uno spazio televisivo di un minuto per dare informazioni incomplete, e, in quanto tali errate, o fanno del proprio blog un manifesto contro chi la pensa diversamente da loro in fatto di orientamento politico o etico.

L’ “APC” piacere e salute è, filosoficamente, dalla parte della verità: la cura definitiva dal dolore e dalla morte non esiste. Se non esistessero queste cose- il dolore e la morte- non ci saremmo noi ma degli “dei immortali” che io, per quanto mi sforzi, non riesco proprio ad immaginare!..non so voi..

E invece, direi, da sempre c’è la vita, e in essa la morte, che rende le cose e le persone mutevoli e fragili, e per ciò stesso, dotate di bellezza !

Per questo propongo l’ “APC” piacere salute, non perchè ci possano essere delle risposte definitive contenute in una formula, ma domande aperte che legano piacere della buona tavola e benessere psicofisico.
In questi termini Alimentazione, Prevenzione, Cancro sono temi da rileggere con ironia e senza falsi miti!
Ed in questo senso scrivo le ricette “piacere salute” che non ammettono conflittualità tra i due termini!

In questo spazio, poi, troverete citazioni dal mio libro di prossima pubblicazione, in cui approfondisco l’argomento tramite la mia vicenda personale, le persone incontrate, i libri letti…insomma troverete un po’ di me e potrete commentarmi o criticarmi portando le vostre esperienze e idee!!

Vi aspetto numerosissimi, scienziati e non ;-)

0 Commenti

Lascia un commento